Caffè freddo, i segreti per gustarlo al meglio

La bevanda preferita dagli italiani si trasforma, il caffè freddo è servito! Ecco i trucchi del maestro per prepararlo e gustarlo nella sua forma migliore

In Italia siamo grandi consumatori di caffè; la sua preparazione segue una liturgia ben precisa, con riti che cambiano da regione a regione. Patria indiscussa di questa bevanda è Napoli, che ne fa un vanto a livello nazionale. Se in inverno una tazzina bollente è un piacere che pochi si negano, ecco che in estate possiamo sbizzarrirci con il caffè freddo, spesso shakerato al momento per un piacere che mette i brividi.

Caffè freddo, tante ricette un unico piacere

Come si prepara un perfetto caffè freddo? Le ricette sono tante, ma in comune hanno una cosa: un ottimo caffè. Gianluca Fusto, maestro pasticciere, svela i suoi segreti e le sue ricette preferite. Tipico del Salento è il caffè in ghiaccio che necessita di ghiaccio appena tolto dal freezer e latte di mandorla per un tocco di dolcezza. Il caffè shakerato prevede l’utilizzo di uno shaker che, col suo movimento, crea un’emulsione spumosa attraverso il mix di caffè, ghiaccio e zucchero. In Sicilia c’è poi il mezzo caffè, un caffè fatto raffreddare lentamente e poi unito alla granita di caffè. Esistono poi molti altri  modi di preparare il caffè freddo, come ad esempio la ricetta vietnamita, col caffè prima filtrato e poi raffreddato con ghiaccio.


Attenzione agli errori

Gli ingredienti del caffè freddo sono pochi e semplici: caffè, ghiaccio, zucchero e talvolta panna o latte. Eppure sbagliare è semplice. Gli errori più comuni derivano dagli ingredienti usati a temperature sbagliate e dagli attrezzi non adatti. Ma con pochissimi accorgimenti e un po’ di fantasia si può portare in tavola un prodotto di qualità. Per prima cosa assicuriamoci di aver preparato un ottimo caffè. Si può poi giocare con aromi, profumi e consistenze diverse, per dare al caffè freddo un tocco di unicità. Panna, vaniglia, cannella, noce  moscata, cioccolato fuso e agrumi ci permetteranno di servire ogni volta una vera delizia.

Aggiungi un commento