Ikea, le ricette innovative sulla carta forno

Ikea propone una carta da forno singolare: un ricettario stampato con le istruzioni! "Cook this page" conquista il Canada... e in Italia?

Ikea riesce sempre ad essere un passo avanti nel campo della comunicazione innovativa. Questa volta ha pensato di aiutare chi ha difficoltà in cucina proponendo “Cook this page” un progetto di ricette innovative stampate su carta forno. Tutti gli ingredienti si trovano già disegnati con le quantità giuste, basta aggiungerli letteralmente sulla carta (condimento compreso) avvolgere tutto e cuocere in forno!

C’è da dire che le ricette si rivolgono a chi ha poco tempo e si trovano ingredienti molto spesso tipici della cucina scandinava, come il salmone o le polpette; ma l’obiettivo principale è quello di avvicinare tutti alla cucina, anche chi non si trova a proprio agio tra i fornelli. Siamo sicuramente abituati a notare come negli Stati Uniti fino a pochi anni fa fosse poco diffusa la cultura della cucina, ma il Canada forse era rimasto fuori dal nostro radar per qualche strano motivo. Ultimamente comunque le cose sono cambiate, anche i Paesi d’oltreoceano iniziano ad apprezzare il tempo passato ad inventare nuove ricette e a riscoprire quelle di famiglia.


ikea ricettario carta forno

L’idea della ricetta su carta forno

Il progetto è stato diffuso grazie ad una campagna lanciata dallo studio Leo Burnett a seguito di alcuni eventi in store organizzati da Ikea Canada. In tutti i 18 punti vendita i cooking show hanno coinvolto tantissimi appassionati e regalato in poco tempo i 12.500 fogli di carta forno, pronti per essere riempiti di differenti prelibatezze. La carta è stampata con un inchiostro particolare, adatto al contatto con gli ingredienti e resistente alle alte temperature, in questo modo è possibile creare gustosi cartocci (principalmente dedicati agli ingredienti di pesce) oppure dare vita ad una camera a vapore adatta anche alla pasta!

E in Italia?

Siamo davvero pronti ad un elemento così innovativo per la nostra cucina tradizionale? Rinuncereste a cuocere gli agnolotti in acqua bollente e salata per provare nuovi approcci alla cucina? Di sicuro l’idea è accattivante ed estremamente divertente, senza dimenticare la capacità di Ikea di ironizzare sulle sue peculiarità, come le istruzioni per il montaggio dei mobili. Il marchio svedese non è estraneo all’introduzione di nuove tecniche di comunicazione e progetti legati alla cultura del territorio, sa come farsi notare e  come far parlare di sè.

Aggiungi un commento